fbpx

Vitamine, minerali e oligoelementi

Vitamine, Minerali, Oligoelementi

Le vitamine sono composti chimici non calorici, costituenti degli alimenti ed essenziali per l’organismo umano, in quanto regolano numerose reazioni enzimatiche di fondamentale importanza vitale.

Le vitamine sono preziose e indispensabili perché regolano le funzioni organiche e non essendo riprodotte dall’organismo, vanno per forza integrate attraverso la dieta o eventuale integrazione se necessario.

Se sei uno sportivo devi adeguare l’apporto vitaminico ai maggiori consumi dovuti al grande impegno fisico.

Senza vitamine non si muove nemmeno un dito!

Pensa solo che la digestione si basa anche sull’azione di catalizzatori biologici che sono gli enzimi, ovvero molecole di natura proteica che sono in grado di aumentare la velocità delle reazioni biochimiche, legate appunto alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti. Senza di essi queste reazioni sarebbero troppo lente per essere compatibili con la vita. Parecchi di questi enzimi, per svolgere la loro funzione, necessitano di una molecola non proteica, chiamata coenzima e molti coenzimi derivano proprio dalle vitamine. 

La produzione di energia è altresì legata al discorso degli enzimi, la cui intensità d’azione viene regolata anche dalla presenza nell’organismo degli elementi minerali.

Distribuiti più o meno ampiamente negli alimenti, i minerali sono sostanze inorganiche che partecipano a molti processi biochimici e fisiologici necessari per la crescita, il mantenimento e la salute dei tessuti.

Una sostanza prende il nome di minerale quando l’organismo, per i suoi fabbisogni, ne richiede più di 100 milligrammi al giorno. Sono un esempio il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio, il sodio, il cloro.

Se la richiesta organica è inferiore ai 100 mg. la sostanza è detta oligoelemento.

Fra gli oligoelementi indispensabili ricordiamo il ferro, lo iodio, lo zinco, il fluoro, il rame, il cobalto, il selenio, il cromo, ecc.

I minerali, come le vitamine, sono sostanze prive di calorie ma devono essere obbligatoriamente presenti nella dieta di ogni giorno, in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarli.

Alcuni minerali, come il magnesio, agiscono da scintilla per la contrazione dei muscoli e sono quindi importantissimi per mantenere costante il moto. Tempo fa si pensava che solo le vitamine fossero importanti nelle performance sportive ma i minerali giocano un ruolo veramente significativo nelle varie funzioni corporee legate al esercizio e al movimento fisico. Tieni presente che una carenza di minerali può causare effetti disastrosi sul rendimento ottimale.

Lo sportivo, durante l’attività fisica, subisce perdite di elementi minerali attraverso la sudorazione, che dovranno essere adeguatamente integrati con continuità per mantenere il costante equilibrio nell’organismo. Nell’ora precedente lo sforzo fisico e in base alla tipologia di allenamento, condizioni atmosferiche ecc., può essere decisamente importante assumere dei liquidi a base di sali minerali, evitando però di assumere carboidrati, non adatti nell’immediato pre-workout (digestione, tempi  di svuotamento gastrico, intervento insulina ecc.). È molto importante ripetere l’idratazione durante tutta la durata dell’allenamento e in alcuni casi, soprattutto nei sport di endurance, può essere utile anche qui fare ricordo all’uso d’integratori salino-energetici, bevuti in piccoli sorsi ogni 10/15 minuti.

Prima di lasciarti ci tengo a sottolineare una cosa molto importante che avevo già trattato in precedenza. Un’eventuale assunzione eccessiva di vitamine può comportare effetti collaterali anche seri, ti consiglio vivamente di rispettare sempre i dosaggi suggeriti sia dai LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti) che dagli studi più recenti in merito. E naturalmente di dare un’occhiata anche a quest’articolo. Ti lascio inoltre un link al sito ufficiale della SINU dove puoi trovare i livelli LARN.
CLICCA QUI per le tabelle.

Lascia pure il tuo commento qua sotto, mi fa piacere conoscere il tuo parere.

Marco Ferrari - Author

Personal Trainer certificato ISSA, motivatore e grande appassionato di sport e cultura fisica. Specializzato in allenamento e corretta alimentazione sportiva. Muscoli e nutrimento impeccabile, sono il segreto per salute, prestanza e longevità. Ma ognuno necessita del suo programma...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto !!
Send this to a friend