fbpx

Principi nutritivi e principi alimentari

Con questo breve articolo vorrei aiutarti a fare chiarezza su che cosa sono i principi nutritivi e principi alimentari e i vari processi che li riguardano.

I principi alimentari sono i macronutrienti e cioè i polisaccaridi, i lipidi e le proteine, che sono le sostanze di cui sono composti quasi tutti gli alimenti.

I principi nutritivi sono detti anche nutrienti e vengono ricavati dai principi alimentari mediante i processi digestivi dando origine a sostanze più piccole e semplici come aminoacidi, monosaccaridi e acidi grassi.

Ci sono poi altri composti derivanti sempre dagli alimenti che sono l’acqua ovviamente e i micronutrienti ossia, vitamine e sali minerali.

I nutrienti sono poi ulteriormente distinti in tre categorie:

  • Nutrienti energetici: che sono quelli che ti forniscono l’energia necessaria alle tue attività.
  • Nutrienti plastici: che sono utilizzati per ricostruire e rigenerare i tessuti.
  • Nutrienti regolatori: che regolano i processi biochimici (vitamine e sali minerali.)

principi nutritivi e principi alimentari

Attraverso l’alimentazione dunque, il tuo organismo non ricava solo energia, ma è in grado di prelevare sostanze atte a riparare o ricostruire i tessuti danneggiati e capaci inoltre di regolare i processi metabolici.

Quando si parla di fabbisogno calorico dobbiamo sempre ricordare che non siamo tutti uguali, quindi a seconda dell’età, del tipo di attività lavorativa, dell’allenamento che andrai a svolgere, del tuo stato di salute o di condizioni fisiche e fisiologiche particolari, avrai bisogno di principi nutritivi e principi alimentari diversi, appartenenti a ognuna delle categorie che ti ho elencato sopra.

Ci sono anche delle tabelle di riferimento per quanto riguarda i valori medi di riferimento necessari al fabbisogno umano. Questi valori in Italia sono rappresentati dai LARN ovvero, Livelli di assunzione Raccomandati di Nutrienti, sono stabiliti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e indicano con buona precisione i fabbisogni dei singoli macro e micronutrienti, al fine di evitare eventuali carenze o deficit degli stessi.
Ecco le varie tabelle nel sito ufficiale.

Negli Stati Uniti le linee guida per questi valori sono rappresentate dalle RDA (Recommended Dietary Allowances). Ci sono dietologi che ritengono che le RDA per le vitamine C, D e E siano troppo basse. I LARN rappresentano valori di sicurezza e danno un margine di compensazione che soddisfa la quasi totalità della popolazione.

I principi nutritivi e i principi alimentari sono elementi fondamentali per determinare il tuo fabbisogno quotidiano di sostanze nutritive per il tuo organismo e per stabilire il tuo fabbisogno calorico. Una corretta alimentazione sportiva tiene sempre conto di tutti i fattori da personalizzare, altrimenti significherebbe nutrirsi secondo il caso.

Lascia pure il tuo commento qua sotto e condividi il post!

Marco Ferrari - Author

Personal Trainer certificato ISSA, motivatore e grande appassionato di sport e cultura fisica. Specializzato in allenamento e corretta alimentazione sportiva. Muscoli e nutrimento impeccabile, sono il segreto per salute, prestanza e longevità. Ma ognuno necessita del suo programma...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto !!
Send this to a friend