fbpx

Le scarpe giuste per Fitness, Body Building e Sport

Oggi scrivo questo breve post per ricordare un qualcosa che molti danno per scontato ma che così scontato non è. Sto parlando di un accessorio che fa parte sia della vita di tutti i giorni e sia di quella sportiva.

Le scarpe giuste per Fitness, Body Building e sport in generale

Questo discorso è molto importante e innanzi tutto può fare la differenza tra una prestazione e l’altra…però se non vengono rispettati certi canoni che dovrebbero essere come minimo di buon senso, c’è anche il rischio di crearsi qualche problema.

Infatti spesso vedo delle scene che mi piacciono poco o niente…

Ora vorrei fare io una domanda a te per farti capire meglio e farti arrivare da solo ai concetti. Secondo te, fare mezzora di corsa o qualsiasi attività che richieda un impatto col suolo, indossando delle scarpe come le All-Star o le Superga, può essere una scelta corretta?

Rifletti, pensa alla struttura della scarpa che ti ho citato, ti pare una scarpa adatta a praticare quel tipo di sport?

Beh io direi proprio di no! Le vibrazioni non verrebbero assorbite, ma trasmesse alla struttura ossea e articolare. Il rischio è quello di provocarsi tendiniti, o altre problematiche a lungo termine magari sulla struttura del ginocchio (condropatie ecc.) o del piatto tibiale (zona di carico), fino ad arrivare alla colonna.

In questo caso quindi la scelta di una buona scarpa da running è senza dubbio indispensabile! E qui, meglio scegliere sempre la qualità; quindi non andare a comprare le scarpe al mercato per intenderci.

Viceversa tra le scarpe che ho citato prima, la All-Star, potrebbero essere adeguate per fare attività con i pesi, soprattutto per lo squat, visto la loro struttura molto piatta.

converse-squat

Ti ricordo che durante l’esecuzione dello squat, devi sempre cercare di concentrare il peso sulla parte centrale e posteriore del piede. Concentrati e cerca di “sentire i piedi” durante l’esecuzione. E lo squat deve essere fatto rigorosamente libero! Niente multipower.

Se poi stai pensando di fare degli acquisti online, beh io ti posso dire che mi sono trovato molto bene su Zalando. Anche se non è arrivata Rossella Brescia a consegnarmi le scarpe 😛 o il corriere con la sua voce :D, devo dire che sono stati puntualissimi e inoltre hanno sempre prezzi ultra competitivi. Io ho acquistato da loro un po’ di volte e mi sono sempre trovato alla grande e la sezione sportiva e veramente molto ampia. Hanno anche abbigliamento e accessori vari…

Bene per oggi è tutto, mi raccomando cerca sempre di scegliere con cura le tue scarpe giuste per Fitness, Body Building o a seconda dell’attività praticata. E che siano anche adeguate alla tua struttura.

Lascia pure il tuo commento qua sotto e se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su Facebook!

Marco Ferrari - Author

Personal Trainer certificato ISSA, motivatore e grande appassionato di sport e cultura fisica. Specializzato in allenamento e corretta alimentazione sportiva. Muscoli e nutrimento impeccabile, sono il segreto per salute, prestanza e longevità. Ma ognuno necessita del suo programma...

6 Comments

  1. Davide | 28 Novembre 2013 at 19:03
     

    Ciao Marco!
    Approfitto di questo tuo articolo per condividere con te un dubbio che mi porto dietro da qualche tempo.
    Pratico da quasi 2 anni powerlifting/weightlifting a livello assolutamente amatoriale (non gareggio almeno per il momento) e finora mi sono sempre allenato con scarpe da running; inoltre nei miei allenamenti inserisco SEMPRE una piccola dose di corsa sul tappeto (5 min all’inizio come riscaldamento generale e 10/20 min alla fine come defaticamento).
    Dovendo comprare un nuovo paio di scarpe, mi chiedevo se mi converrebbe optare per scarpe da pesistica (con suola rigida e tacco di 3/4 cm) o ancora scarpe da running.
    In tanti mi hanno detto che fare Squat con scarpe da running (quindi ammortizzate) è sbagliato e alla lunga deleterio per le articolazioni… ma la stessa cosa penso si possa dire sul correre con scarpe da pesistica 😉
    Tu che ne pensi? Dove sta la soluzione secondo te?

    Reply
    • Marco Ferrari | 29 Novembre 2013 at 11:55
       

      Ciao Davide, grazie per il tuo intervento. Sicuramente lo squat eseguito con scarpe ammortizzate non è una buona scelta e alla lunga può portare dei problemi sulla stabilità e anche sul movimento. Per contro fare running con scarpe rigide o tipicamente da PL non sarebbe sicuramente fisiologico e creerebbe altrettanti problemi. Senza entrare nel discorso del tacco, perché qui si aprirebbe una parentesi davvero ampia su questo, ho assistito a seminari specifici con tecnici di Powerlifiting internazionali in cui si affrontava questo discorso, più che altro per la questione tacco-forze di taglio sul ginocchio…
      In ogni caso le due soluzioni che vedo possibili in questo caso sono:
      – Acquistare entrambe e cambiarle al momento opportuno
      – Optare per una via di mezzo, ad esempio una tradizionale scarpa da tennis non ammortizzata
      Spero di esserti stato utile
      Marco

      Reply
  2. Alessandro Bellettini | 19 Dicembre 2013 at 14:04
     

    Ciao, ho letto questo articolo e l’ho trovato interessante, ma mi ha fatto sorgere una domanda: a questo punto non converrebbe fare Squat (e stacchi?) a piedi nudi/con i soli calzini?

    Reply
    • Marco Ferrari | 19 Dicembre 2013 at 18:27
       

      Ciao Alessandro, esattamente! Infatti molti protagonisti del Body Building, soprattutto quello Old School (Arnold & company) facevano squat proprio a piedi nudi…nemmeno i calzini. Massimo contatto col terreno.

      Reply
      • Marco | 27 Luglio 2014 at 13:17
         

        ciao Marco di recente ho acquistato le five finger e devo dire che, tranne per la corsa su tappeto che non faccio comunque, per il resto compreso lo squat mi trovo molto bene…. tu cosa ne pensi?

        Reply
        • Marco Ferrari | 28 Luglio 2014 at 09:24
           

          Ciao Marco, il mio parere sulle FiveFingers è più che positivo per quanto riguarda postura e appoggio

          Reply

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto !!
Send this to a friend